Dolore al piede

Il dolore al piede è un sintomo abbastanza frequente, che può riguardare bambini, adulti, sportivi, anziani.

I piedi infatti sono una parte delicata del nostro corpo e allo stesso tempo hanno un ruolo molto importante. Devono sostenere tutto il nostro peso, devono farci camminare, correre, saltare. A questo aggiungiamo che devono stare chiusi in un paio di scarpe per molte ore delle nostre giornate.

Per questi motivi il dolore ai piedi è molto diffuso e sono tante le persone che, prima o dopo, ne hanno esperienza.

Durata del dolore

Nella maggior parte dei casi il sintomo del dolore passa dopo pochi giorni oppure si presenta in modo lieve e sporadicamente. Quando è così non c’è bisogno di fare nulla di particolare, se stare a riposo oppure utilizzare calzature più comode.
Ma quando non c’è un preciso evento scatenante ma il dolore al piede diventa via via più acuto e persistente, fino a trasformarsi in una vera e propria patologia. Quando è così la cura consiste nell’individuare la causa e agire su di essa.

L’origine del dolore potrà essere:
• neurologica;
• muscolo-scheletrica;
• vascolare;
• dermatologica;
• traumatica.

Definire l’origine del dolore è fondamentale per poter definire la terapia più corretta!

Patologie più frequenti:
• fascite plantare
• alluce valgo
• neuroma di Morton
• tallonite
• sperone calcaneare
• piede piatto
• piede cavo
• infiammazione del tendine d’Achille
• dito a martello
• Bunionette
• Morbo di Haglund
• Sindrome del tunnel tarsale
• artrosi

Per ogni patologia il Podologo potrà trovare la terapia più efficace per te!

Dolore al piede