Trattamento unghia incarnita

Cos’è?

L’unghia incarnita, tecnicamente definita “onicocriptosi”, è una fastidiosa e molto frequente patologia dell’unghia, che cresce in modo anomalo nei tessuti che la circondano provocandone infiammazione e spesso forte dolore, tale da compromettere la funzionalità del dito affetto.
Si manifesta frequentemente sull’alluce ma può affettare tutte le dita dei piedi.

Le cause dell’unghia incarnita sono molteplici.
Può essere dovuta a fattori traumatici esterni, come lo scorretto taglio, i traumi favoriti da calzature troppo strette o troppo larghe, i traumi frequenti in alcuni sport, l’abuso di tacchi alti, l’iperidrosi.
Anche alcuni farmaci possono favorire l’insorgenza di onicocriptosi.
Tuttavia il principale fattore favorente questa malattia è l’alterazione della conformazione anatomica delle dita, che può essere dovuta a difetti genetici delle dita, a difetti acquisiti delle dita oppure a malattie delle unghie spesso degenerative.

Sintomi

L’unghia incarnita si manifesta con l’infiammazione del tessuto che circonda l’unghia, che gradualmente può aggravarsi, fino alla formazione di tessuto di granulazione ipertrofico, sanguinante e purulento, che va a ricoprire parte della lamina ungueale.
Quando l’unghia incarnita arriva ad aggravarsi, la sua risoluzione avviene molto raramente in modo spontaneo e pertanto richiede l’intervento chirurgico; nel caso non venga trattata, l’infezione può aggravarsi fino a raggiungere i tessuti profondi, causando una complicanza molto rara ma estremamente grave: l’osteomielite.

Trattamento unghia incarnita

Sanifarm Verbano sas- Arona