Patologie ungueali

Le distrofie sono cambiamenti nella struttura o nella composizione delle unghie. Circa il 50% delle distrofie ungueali deriva da un’infezione micotica. Le più frequenti distrofie ungueali possono riguardare anomalie della colorazione e forma dell’unghia, oppure striature o macchie che si sviluppano a carico della lamina ungueale.

Onicomicosi:

L’Onicomicosi è l’infezione da funghi dell’apparato ungueale.

E’ la più comune malattia dell’unghia e colpisce circa il 10% della popolazione.

Numerosi sono i fattori che favoriscono le infezioni fungine alle unghie: il caldo-umido (dell’interno della scarpa), i traumi, le malattie come il diabete, la distrofia ungueale che diventa porta d’ingresso dell’infezione, l’iperidrosi plantare, le immunodeficienze, l’età avanzata a causa della ridotta circolazione sanguigna e della lenta crescita dell’unghia.

Solo dopo un’attenta valutazione clinica il podologo potrà agire sulla micosi con la metodologia più adatta.

Attenzione perchè non tutte le discromie ungueali sono dovute a micosi e questo porta il paziente spesso ad una terapia errata e quindi insoddisfacente!

Onicogrifosi o unghia ad artiglio:

L’onicogrifosi è I’ispessimento dell’unghia da ipertrofia della lamina ungueale, che assume l’aspetto di un corno di colore giallastro che assomiglia ad un artiglio e che viene tagliato con difficoltà.

E’ un disturbo quasi esclusivo degli anziani, dovuto ai traumatismi ripetuti causati principalmente dal contatto con la tomaia della calzatura.

Il podologo potra agire con:

-modifica della calzatura

-creme

-dislaminazione

Ipercheratosi subungueale:

L’ipercheratosi o callo sub-ungueale è dovuta a processi infiammatori a carico del letto ungueale. Questa si manifesta con il sollevamento della lamina ungueale, dovuta ad un sottostante accumulo di squame.

Si associa frequentemente alla Psoriasi e alle Micosi, più raramente a patologie dermatologiche o sistemiche.

Psoriasi ungueale:

La Psoriasi è una malattia infiammatoria cronica che oltre alla cute e mucose può interessare le unghie.

La psoriasi può manifestarsi con alcuni segni tipici:

– Pitting (depressioni profonde e irregolari della lamina delle unghie di più dita soprattutto delle mani)

– Onicolisi (la parte distale della lamina ungueale è distaccata dal suo letto)
– Infezione dei tessuti che circondano l’unghia

– Ipercheratosi del letto ungueale

– Ispessimento e deformità dell’unghia.

Unghia a pinza:

Le “unghie a pinza” sono unghie strette e ricurve che possono presentarsi in seguito a numerose cause, spesso conseguenti all’uso di calzature strette, artrosi o, la più comune, la presenza di un’esostosi sub-ungueale che insorge in seguito a eventi traumatici locali.

Si manifesta dolore alla deambulazione e alla pressione

Se la presenza di un’esostosi o di altre patologie particolari viene esclusa si può procedere al trattamento con sistemi di correzione della forma dell’unghia.

Patologie ungueali