Piede Diabetico

Il piede diabetico è una delle complicanze dovute al diabete.

Milioni di persone ne soffrono e nei paesi in via di sviluppo la malattia è in aumento.

Ci sono moltissime complicanze legate al diabete, ma una su tutte ha costi sociali ed economici stratosferici per i servizi sanitari di tutto il mondo: il piede diabetico.

La cura dei piedi è fondamentale per le persone colpite da diabete, poiché mantenerli sani serve a facilitare l’identificazione di eventuali patologie e prevenire il cosiddetto piede diabetico, una complicanza potenzialmente invalidante che, se diagnosticata per tempo, può essere tenuta sotto controllo in maniera efficace.

Un piede tralasciato e mal trattato può sfociare in una lesione, poi in un ulcera ed in fine in una amputazione, più o meno minore.

Sappiamo ad oggi che il tasso di mortalità a 5 anni impenna in pazienti diabetici amputati.

I podologi e i podoiatri possono e devono essere gli attori centrali nel ruolo della prevenzione del piede diabetico.

Tra i professionisti sanitari coinvolti nella cura del piede diabetico il podologo svolge un ruolo fondamentale:

• effettua lo screening e la valutazione del rischio ulcerativo con test specifici per l’arteriopatia periferica distale e la neuropatia diabetica
  • individua e segnala al medico le sospette condizioni patologiche che richiedono approfondimenti diagnostici
  • tratta tutte le lesioni pre-ulcerative.

Piede Diabetico